Allestimento camere ardenti

L’ultimo saluto

L’addio a una persona cara è sempre un momento molto delicato nella vita di ognuno di noi. Ed è proprio in questi momenti che avere accanto un’agenzia funebre strutturata e affidabile può fare la differenza. L’impresa funebre Favero è stata per molte famiglie una presenza rassicurante in questi momenti di lutto, sempre presente per stare accanto alle famiglie e aiutarle in tutto ciò che concerne l’ultimo saluto al defunto. 

STAI CERCANDO ALTRO? HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

La nostra agenzia è qui per aiutarti in ogni momento. Se hai bisogno di ulteriori informazioni sui nostri servizi o desideri discutere le tue esigenze in modo più dettagliato, non esitare a contattarci. Siamo a tua disposizione per offrirti il supporto di cui hai bisogno in questo momento delicato.

Tra i vari servizi che offriamo, l’allestimento delle camere ardenti si distingue per la particolare sensibilità e attenzione di cui ha bisogno. La camera ardente infatti è il luogo in cui viene esposta la salma del defunto affinché parenti e amici possano dargli l’ultimo saluto. Famiglia, parenti e amici hanno modo di vedere un’ultima volta il loro caro, condividere un ultimo momento prima di potergli dire addio.

Per queste motivazioni, l’attenzione nella preparazione della camera ardente è fondamentale: occorre selezione gli elementi decorativi, candelabri, corone di fiori, ornamenti religiosi, cavalletti o catafalchi per la bara, tappeti e il leggio per ospitare il libro firme o eventuali letture. È possibile utilizzare anche dei paraventi di tessuto per coprire le pareti della stanza e creare un’atmosfera intima.

Leggi tutto

Una curiosità storica che ci piacerebbe raccontarvi riguarda la derivazione del nome “ardente”. Come molte avranno già intuito, l’origine del nome è data dal sistema adoperato per illuminare il luogo in cui veniva organizzata questa pratica: nell’antichità, non essendoci ancora la corrente elettrica, la luce veniva garantita dall’uso di candele o fiaccole che ardevano per l’intera durata della veglia funebre. Lo scopo era duplice: in un caso rende solenne il momento della dipartita, dall’altra nascondere eventuali odori sgradevoli provenienti dal corpo del defunto.

Dove può essere allestita?

La camera ardente può essere allestita in diversi luoghi, a seconda delle preferenze della famiglia del defunto, delle volontà del defunto e dalle risorse disponibili.

  • In una chiesa o luogo di culto: molte famiglie scelgono di allestire la camera ardente in una chiesa o in un luogo di culto di riferimento del defunto. Questa opzione è spesso scelta la famiglia desidera combinare la visita alla camera ardente con una cerimonia religiosa.
  • A domicilio: in alcuni casi, le famiglie scelgono di allestire la camera ardente direttamente nella propria casa. Questa opzione offre un ambiente familiare e intimo per i familiari e gli amici che desiderano rendere omaggio al defunto. Tuttavia, è importante coordinare con un’agenzia funebre per garantire che tutto sia organizzato correttamente.
  • In luoghi pubblici: In alcuni casi è possibile allestire camere ardenti in luoghi pubblici, soprattutto nelle situazioni in cui si prevede un grande numero di partecipanti. Per molti personaggi pubblici viene utilizzata questa tipologia di camera ardente.

In luoghi significativi per il defunto: in alcuni casi, la famiglia potrebbe desiderare allestire la camera ardente in un luogo significativo per il defunto, come la sua casa di infanzia, un club, un ristorante o un luogo che rappresenti un importante punto di riferimento nella sua vita.

Perché scegliere Favero Agenzia Funebre

La nostra agenzia funebre ha dei princìpi fondamentali sulla quale basa il proprio lavoro: professionalità, empatia, umanità e trasparenza. Questi sono gli ideali che portiamo avanti per tutto ciò che riguarda il nostro lavoro.

Scegliere la nostra agenzia significa scegliere quindi un team altamente qualificato, formato per gestire con sensibilità e attenzione le famiglie in lutto. Lavoriamo in modo che l’atmosfera creata per l’ultimo saluto sia esattamente come quella desiderata.

Prestiamo molta attenzione alle vostre esigenze e offriamo la possibilità di personalizzare la camera ardente secondo il gusto, le esigenze o le volontà del defunto o della famiglia. Inoltre tutte le camere ardenti sono progettate per offrire un luogo di tranquillità e pace, in cui i familiari possono trascorrere del tempo con il loro caro. Il personale è in ogni caso sempre presente per fornire assistenza e supporto, ma allo stesso tempo rispetta la necessità di privacy dei familiari.

Cristina Panepinto
Cristina Panepinto
11/07/2023
Gentilezza, empatia e professionalità, queste le caratteristiche che contraddistinguono il signor Enrico Favero, a cui va il più profondo ringraziamento da parte di tutta la nostra famiglia. Ogni dettaglio, dal servizio funebre al disbrigo della burocrazia, è stato svolto con la delicatezza, la disponibilità e l'efficienza di chi è consapevole del dolore di coloro che ha di fronte. Grazie ancora di cuore.
Paride Milazzo
Paride Milazzo
14/06/2023
Io ringrazio veramente di cuore Favero. Ottima persona e soprattutto umana
Franco Quasimodo
Franco Quasimodo
01/05/2023
Devo ringraziare sentitamente l'estrema sensibilità,oserei dire estrema e deliziosa bontà del signor Enrico ,per gestire la fase della sepoltura della mia compagna,scomparsa recentemente. Sono stato seguito con affetto da fratello e accompagnato in camera mortuaria, chiesa e cimitero Forse nemmeno una sorella, fratello o altro parente si sarebbe comportato così Al Signor Enrico tutta la mia profonda gratitudine,considerato che ero completamente solo ad affrontare un dolore tanto atroce che non auguro a nessuno Grazie ancora
elisabetta
elisabetta
24/01/2023
Ringrazio di vero cuore il signor Enrico per la professionalità e umanità dimostrata, un servizio top a cinque stelle.
Marina Pribetti
Marina Pribetti
27/10/2022
Ringrazio il signor Enrico per la professionalità e l'umanità con cui lui e i suoi collaboratori hanno gestito le onoranze funebri di mio marito: non potevo fare scelta migliore.
Clodin Clodette
Clodin Clodette
28/07/2022
Sorprendente la professionalità e l'umanità del titolare e del suo team. Impeccabile il servizio, chiaro e rispettato il preventivo. Ci siamo sentiti accolti e compresi nel nostro dolore. Grazie!
Andrea Lauricella
Andrea Lauricella
23/06/2022
In un mercato dove gli interessi economici prevalgono su qualsiasi altro aspetto, esiste ancora qualcuno che interpreta la propria attività come un servizio da dedicare alle persone, soprattutto in un momento difficile della vita. Grazie Enrico, oltre ad aver accettato di svolgere un incarico "semplice" a dispetto della normalità dei casi, lo hai svolto in maniera egregia, professionale e con grande umanità.
Silvia Sally Booska
Silvia Sally Booska
26/04/2022
Umanità, comprensione, semplicità, competenza, rispetto ma soprattutto SENSIBILITÀ in un momento così triste ed importante. È come se fosse parte della sua famiglia, il modo di trattare chi non c'è più. Non cambiare mai, Enrico

Domande Frequenti (F.A.Q.)

In caso di decesso in struttura sanitaria, come bisogna procedere?

In caso di decesso in ospedale o struttura sanitaria, l’amministrazione ospedaliera o la struttura sanitaria si assume l’onere di produrre la documentazione necessaria per la constatazione del decesso. Dopo il decesso, la salma rimane nel reparto per circa due ore, per poi essere trasferita nella camera mortuaria della struttura: il medico presente, certifica il momento del decesso, compilando i documenti necessari alla denuncia di morte in Comune. Alcune strutture attendono le 15 ore per il certificato del medico necroscopo oppure eseguono un tanatogramma (elettrocardiogramma) per 20 minuti che confermerà l’assenza di attività cardiaca, e di conseguenza cerebrale; in quest’ultimo caso la certificazione necroscopica viene redatta immediatamente. La legge vieta al personale medico o infermieristico di suggerire un’agenzia funebre, i familiari saranno liberi di scegliere un’agenzia funebre per l’organizzazione delle esequie e delle pratiche successive.

Cosa devo fare se il decesso avviene all’estero?

In caso di decesso all’estero di una persona cara di nazionalità italiana, è necessario trascrivere il decesso in Italia. A tal fine, i documenti da presentare sono:
Certificato di morte, rilasciato dall’Ufficio di Stato Civile competente dello Stato estero dove è avvenuto il decesso eventualmente “apostillato” e tradotto se non è in plurilingue.
Documento che attesti la nazionalità del defunto (carta d’identità, passaporto italiano o certificato di cittadinanza italiana). Questo documento non è necessario se il defunto è iscritto nello schedario consolare dell’AIRE.

È necessario inoltre contattare anche il Consolato Generale o l’Ambasciata italiana per ottenere il trasferimento della salma o delle sue ceneri in Italia. Per l’estradizione della salma, infatti, è richiesta un’autorizzazione che viene rilasciata dalla competente Autorità Consolare Italiana, previa presentazione di una serie di documenti.

Cosa serve per il rimpatrio della salma?

Per il rimpatrio della salma serve un documento essenziale per il trasporto internazionale della salma o delle ceneri di un defunto verso il loro paese di origine o destinazione. Le procedure per ottenere questo documento variano a seconda del paese di destinazione. Per alcune nazioni, che hanno una convenzione internazionale, non viene richiesto il nulla-osta Consolare, per altri, bisogna invece richiedere un’autorizzazione al Consolato del Paese dove si vuole espatriare la salma. Per i Paesi senza convenzione si dovrà produrre il nulla-osta Consolare all’Ufficio di Stato Civile del Comune del decesso o del Comune ove il cadavere è stato rinvenuto.

A questa richiesta va aggiunta la seguente documentazione:
Estratto dell’atto di morte
Nulla-osta per l’introduzione rilasciato dell’autorità Consolare (per Paesi NON Facenti parte della convenzione)
Certificato dell’Azienda sanitaria locale attestante che sono state osservate le disposizioni del Regolamento di Polizia Mortuaria.
In caso di morte violenta è necessario il nulla-osta dell’Autorità Giudiziaria al seppellimento ed al trasporto all’estero della salma.
Eventuali documenti prescritti dal Ministero della Salute per particolari situazioni.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina del Ministero dell’Interno o a contattarci.

Qual è il costo di un funerale?

In Italia, il costo medio di un funerale può variare a seconda della regione, delle scelte specifiche e dei servizi richiesti. Sul territorio del Comune di  Milano ad esempio, un funerale convenzionato con il Comune ha un costo di 1550,00€. Questo prezzo include il trasporto della salma, l’organizzazione della cerimonia funebre, la bara, il tavolino firme e la coccarda; altri servizi aggiuntivi come le spese di vestizione, cremazione, inumazione e tumulazione sono a parte.

Si possono disperdere le ceneri del defunto?

Le ceneri possono essere disperse nel rispetto della volontà della persona defunta:
in aree appositamente destinate all’interno di 2 cimiteri del Comune di Milano: cimitero Maggiore (Bosco del Ricordo) e cimitero di Lambrate (Giardino delle Rimembranze)
in natura, per esempio in mare, nei laghi, nei fiumi e nei boschi è consentita nei tratti liberi da natanti e da manufatti; praticamente tutti i luoghi ad eccezione dei centri abitati.
in aree private all’aperto, con il consenso della persona che ne detiene la proprietà.

Mentre ne è severamente vietata la dispersione nei centri abitati. Qualora il defunto non abbia indicato il luogo in cui disperdere le ceneri, le stesse verranno disperse nel luogo indicato dai familiari o nell’area a ciò appositamente destinata all’interno del cimitero.

La volontà di disperdere le proprie ceneri deve essere manifestata dal defunto (e resa davanti all’Ufficiale di Stato Civile o ad un impiegato dell’impresa funebre) dal parente più prossimo fino al sesto grado di parentela; può essere fatta in vita tramite una disposizione testamentaria, che andrà pubblicata da un Notaio, o tramite iscrizione in vita ad Associazione legalmente riconosciuta, avente tra i propri scopi quello della cremazione del corpo delle persone associate.

Ti potrebbero interessare

Passaporti mortuari e spedizione salme
Il servizio di rimpatrio o estradizione delle salme è un importante aspetto dell'organizzazione fun...
Scopri di più
Diamantificazione delle ceneri
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc in ligula ut dui convallis molestie ve...
Scopri di più
Contratti di previdenza funeraria e previdenza assicurativa funeraria
La previdenza funeraria è un servizio prezioso che consente di organizzare il proprio funerale in b...
Scopri di più
Forniture funebri
Disponiamo di forniture funebri di estrema qualità, prodotti d’avanguardia creati con materiali s...
Scopri di più

Richiedi informazioni

Vuoi avere maggiori informazioni o richiedere un preventivo gratuito? Compila il seguente form e ti risponderemo il prima possibile, il nostro servizio è garantito 24 ore su 24.

    Onoranze Funebri Favero - Via Capecelatro 55 – 20148 Milano - P.IVA: 10095990965 | Cookie Policy | Privacy Policy | Powered by SWI

    Chatta con noi