HAI SUBITO UN LUTTO? CHIAMACI T. 025 74 05 108 M. 327 98 76 901

Diamantificazione delle ceneri

Diamanti della memoria ottenuti con un processo di diamantificazione delle ceneri, con estrazione del carbonio dalle ceneri del defunto.

Diamanti dalle ceneri: preziosi ricordi

L’agenzia funebre Favero si avvale di una collaborazione con il gruppo internazionale Algordanza, l’unica azienda che produce diamanti a partire dalle ceneri o dai capelli dei defunti.

Si tratta certamente di un servizio che potrebbe sembrare insolito a molte persone, ma questo è un modo molto originale e personale per ricordare il proprio caro.

I diamanti della memoria, così vengono chiamati i gioielli prodotti da questo innovativo processo, sono un modo molto personale di esprimere il lutto e la memoria; è un modo che avvicina fisicamente la persona defunta alla famiglia, ben diverso dalla concezione cattolica della sepoltura in un cimitero, quindi un luogo distante dalle persone amate.

È un gioiello che può essere custodito in modo più intimo e riservato, magari all’interno di una scatolina contenente anche una foto del defunto, oppure può essere vissuto in modo più concreto generando gioielli quali anelli o ciondoli da portare sempre vicino a sé.

STAI CERCANDO ALTRO? HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

La nostra agenzia è qui per aiutarti in ogni momento. Se hai bisogno di ulteriori informazioni sui nostri servizi o desideri discutere le tue esigenze in modo più dettagliato, non esitare a contattarci. Siamo a tua disposizione per offrirti il supporto di cui hai bisogno in questo momento delicato.

Come avviene il processo di diamantificazione delle ceneri?

Il processo che permette di generare il Diamante della Memoria avviene partendo dalle ceneri o dai capelli. Bisogna disporre di almeno 500 gr di ceneri di cremazione o 5 gr di capelli: da questi viene quindi estratto il carbonio presente che verrà trasformato in grafite e successivamente trasformato in diamante.

Grafite e diamanti infatti hanno la stessa composizione chimica, ma la differenza fra i due minerali è la loro composizione atomica: quella del diamante è una struttura cubica che si forma ad altissime temperature e pressioni, mentre la grafite ha una struttura esagonale e si forma a condizioni molto più superficiali.

Nel processo di creazione di Algordanza bisogna quindi simulare la pressione estrema e le alte temperature delle profondità della crosta terrestre (solitamente ad almeno 100 – 300 km al di sotto della superficie)

Quelli che si ottengono sono dei diamanti sintetici che hanno le stesse proprietà fisiche e chimiche dei diamanti che si trovano in natura. Il processo poi è ufficialmente verificato da un notaio svizzero.

Leggi tutto

Quante tipologie di diamanti ci sono?

I diamanti della memoria possono essere tagliati a mano da degli esperti in sei differenti forme: Brillante, Smeraldo, Asscher, Princess, Radiant e Cuore.

Si può anche decidere di mantenere il diamante grezzo (non tagliato) che verrà solamente lucidato. 

Le sfumature di colore (dal bianco trasparente al blu intenso) sono naturali e dipendono dall’elemento chimico “boro” presente nel corpo di ciascuno di noi.

Il boro infatti si lega al carbonio creando questa particolare colorazione tendente al blu: maggiore è la presenza di boro, più scura sarà la tonalità del blu.

La dimensione del diamante dipende dal tempo di crescita: più a lungo il diamante viene lasciato nella fase di crescita, più diventa grande.

Quanto costa un servizio di diamantificazione delle ceneri?

Il prezzo del Diamante della Memoria può variare in base alla grandezza e dal taglio scelto; solitamente però non supera il prezzo di una sepoltura tradizionale – inclusi anche i costi di mantenimento della tomba. Il prezzo parte da circa 4.000€ per un diamante con capelli grezzo da 0.30 carati.

Il gioiello non deve essere una scelta alle altre tipologie di sepolture, anzi, è tranquillamente un’alternativa così come una scelta da accostare ad altre forme di cerimonie funebri.

Il Diamante della Memoria è un vero diamante?

Sì, il Diamante della Memoria prodotto da Algordanza è un vero diamante. Ha le stesse proprietà chimiche, fisiche e ottiche di un diamante naturale poiché nella azienda vengono simulate le medesime condizioni nelle quali si forma in natura. Questo è il motivo per cui ciascun diamante della memoria cresce in modo individuale e unico.

Secondo lo standard internazionale ISO 18323 (2015) il diamante della memoria creato dall’azienda corrisponde a un “diamante creato in laboratorio”.

Ti potrebbero interessare

Passaporti mortuari e spedizione salme
Il servizio di rimpatrio o estradizione delle salme è un importante aspetto dell'organizzazione fun...
Scopri di più
Organizzazione funerali e cerimonie funebri
La cerimonia funebre per noi è molto più di una semplice cerimonia, è un riconoscimento profondo ...
Scopri di più
Disbrigo pratiche burocratiche
La nostra azienda funebre si dedica con professionalità al disbrigo delle pratiche funerarie, solle...
Scopri di più
Vestizione salme
La nostra esperienza consolidata nel settore dei servizi e onoranze funebri si esprime fin dall'iniz...
Scopri di più

Richiedi informazioni

Vuoi avere maggiori informazioni o richiedere un preventivo gratuito? Compila il seguente form e ti risponderemo il prima possibile, il nostro servizio è garantito 24 ore su 24.

    Onoranze Funebri Favero - Via Capecelatro 55 – 20148 Milano - P.IVA: 10095990965 | Cookie Policy | Privacy Policy | Powered by SWI

    Chatta con noi