Necessità immediata?
In caso di decesso contatta immediatamente Impresa Favero
Siamo operativi 24h su 24, 7 giorni su 7
Pianificare il proprio funerale è un gesto di amore e un atto di responsabilità verso i propri cari. Con l’aiuto di Favero, è possibile prendere in mano il proprio futuro e assicurarsi che tutto si svolga esattamente come desiderato, riducendo al contempo il peso finanziario sulla famiglia. Grazie alla convenzione con una banca affidabile e al fianco delle persone da sempre, offriamo la possibilità di pianificare il proprio funerale in modo completo e flessibile, garantendo che le tue volontà siano rispettate e che i tuoi cari non debbano affrontare ulteriori preoccupazioni finanziarie in un momento già difficile.
Riassumiamo qui i vantaggi della programmazione anticipata di un funerale:
Garanzia di svolgimento secondo i propri desideri
È possibile infatti indicare la tipologia di servizio funebre che si desidera, tumulazione, cremazione o inumazione.
Curare i dettagli
potrai decidere come e in che modo strutturare la camera ardente, i fiori da utilizzare, la musica da mettere, etc. tutta una serie di dettagli che possono fare la differenza.
Pagamento anticipato
La banca a cui ci rivolgiamo offre la possibilità di decidere in che modo finanziare il servizio; se immediato o dilazionato fino al raggiungimento della quota stabilita.
Questi vantaggi offrono una flessibilità che consente di adattare il piano alle tue esigenze finanziarie e garantire che il costo del funerale non costituisca un onere eccessivo per te o per la tua famiglia.
Un altro aspetto importante della pianificazione anticipata con Favero è che i fondi rimarranno bloccati fino a quando non verrà presentato il certificato di morte. Cosa significa? Che i soldi destinati al tuo funerale saranno protetti e utilizzati esclusivamente per lo scopo previsto. Questa possibilità offre una enorme tranquillità sia a te che ai tuoi cari, assicurando che i fondi siano disponibili quando necessario. Oltre a questo, c’è anche da tenere in considerazione che i costi sono fissati in anticipo, questo significa che il tuo funerale sarà finanziato al prezzo corrente, evitando potenziali aumenti nel futuro.
La pianificazione anticipata non è solo una questione finanziaria, ma anche un atto di amore e cura nei confronti dei tuoi cari: quando hai già stabilito tutti i dettagli del tuo funerale, riduci il carico decisionale e organizzativo che i tuoi familiari dovrebbero affrontare in un momento di dolore. Questo permette loro di poter affrontare l’elaborazione del lutto in serenità, senza doversi preoccupare di prendere decisioni difficili in un momento di confusione ed emozione.
Inoltre, la pianificazione anticipata garantisce che le tue volontà siano rispettate: se hai determinate convinzioni religiose o culturali, o se desideri semplicemente che il tuo funerale si svolga in un certo modo, questa è la tua opportunità per farlo sapere chiaramente. Favero lavorerà con te per assicurarsi che ogni dettaglio sia conforme alle tue preferenze, in modo che tu possa avere il funerale che desideri.
Infine, la pianificazione anticipata offre la tranquillità di sapere che tutto è stato gestito in modo professionale e conforme alle normative. Con il supporto di Favero, puoi contare su una vasta esperienza e competenza nella gestione dei servizi funebri. Ogni dettaglio, dalla preparazione della salma all’allestimento della cerimonia, verrà gestito con cura e rispetto.
Sappiamo che questo è un passo importante per garantire che le tue volontà siano rispettate, che i tuoi cari siano alleviati da ulteriori preoccupazioni finanziarie e che tutto si svolga secondo i tuoi desideri, ma si tratta di un impegno che sicuramente verrà ripagato e lascerà ai tuoi cari un pensiero in meno nel momento dell’avvenuta morte.
In un momento di lutto, quando le emozioni possono essere travolgenti, avere tutto pianificato in anticipo è un grande sollievo, la tua famiglia non dovrà prendere decisioni difficili e complesse in un periodo di confusione e dolore. Invece, potrà semplicemente seguire i tuoi desideri e onorare la tua memoria nel modo che hai scelto.
Pianifichiamo insieme
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc in ligula ut dui convallis molestie vehicula at odio. Pellentesque scelerisque lobortis nisl commodo vehicula. Phasellus augue leo, varius quis ex non, tristique dapibus erat.
Domande Frequenti (F.A.Q.)
In caso di decesso in ospedale o struttura sanitaria, l’amministrazione ospedaliera o la struttura sanitaria si assume l’onere di produrre la documentazione necessaria per la constatazione del decesso. Dopo il decesso, la salma rimane nel reparto per circa due ore, per poi essere trasferita nella camera mortuaria della struttura: il medico presente, certifica il momento del decesso, compilando i documenti necessari alla denuncia di morte in Comune. Alcune strutture attendono le 15 ore per il certificato del medico necroscopo oppure eseguono un tanatogramma (elettrocardiogramma) per 20 minuti che confermerà l’assenza di attività cardiaca, e di conseguenza cerebrale; in quest’ultimo caso la certificazione necroscopica viene redatta immediatamente. La legge vieta al personale medico o infermieristico di suggerire un’agenzia funebre, i familiari saranno liberi di scegliere un’agenzia funebre per l’organizzazione delle esequie e delle pratiche successive.
In caso di decesso all’estero di una persona cara di nazionalità italiana, è necessario trascrivere il decesso in Italia. A tal fine, i documenti da presentare sono:
Certificato di morte, rilasciato dall’Ufficio di Stato Civile competente dello Stato estero dove è avvenuto il decesso eventualmente “apostillato” e tradotto se non è in plurilingue.
Documento che attesti la nazionalità del defunto (carta d’identità, passaporto italiano o certificato di cittadinanza italiana). Questo documento non è necessario se il defunto è iscritto nello schedario consolare dell’AIRE.
È necessario inoltre contattare anche il Consolato Generale o l’Ambasciata italiana per ottenere il trasferimento della salma o delle sue ceneri in Italia. Per l’estradizione della salma, infatti, è richiesta un’autorizzazione che viene rilasciata dalla competente Autorità Consolare Italiana, previa presentazione di una serie di documenti.
Per il rimpatrio della salma serve un documento essenziale per il trasporto internazionale della salma o delle ceneri di un defunto verso il loro paese di origine o destinazione. Le procedure per ottenere questo documento variano a seconda del paese di destinazione. Per alcune nazioni, che hanno una convenzione internazionale, non viene richiesto il nulla-osta Consolare, per altri, bisogna invece richiedere un’autorizzazione al Consolato del Paese dove si vuole espatriare la salma. Per i Paesi senza convenzione si dovrà produrre il nulla-osta Consolare all’Ufficio di Stato Civile del Comune del decesso o del Comune ove il cadavere è stato rinvenuto.
A questa richiesta va aggiunta la seguente documentazione:
Estratto dell’atto di morte
Nulla-osta per l’introduzione rilasciato dell’autorità Consolare (per Paesi NON Facenti parte della convenzione)
Certificato dell’Azienda sanitaria locale attestante che sono state osservate le disposizioni del Regolamento di Polizia Mortuaria.
In caso di morte violenta è necessario il nulla-osta dell’Autorità Giudiziaria al seppellimento ed al trasporto all’estero della salma.
Eventuali documenti prescritti dal Ministero della Salute per particolari situazioni.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina del Ministero dell’Interno o a contattarci.
In Italia, il costo medio di un funerale può variare a seconda della regione, delle scelte specifiche e dei servizi richiesti. Sul territorio del Comune di Milano ad esempio, un funerale convenzionato con il Comune ha un costo di 1550,00€. Questo prezzo include il trasporto della salma, l’organizzazione della cerimonia funebre, la bara, il tavolino firme e la coccarda; altri servizi aggiuntivi come le spese di vestizione, cremazione, inumazione e tumulazione sono a parte.
Le ceneri possono essere disperse nel rispetto della volontà della persona defunta:
in aree appositamente destinate all’interno di 2 cimiteri del Comune di Milano: cimitero Maggiore (Bosco del Ricordo) e cimitero di Lambrate (Giardino delle Rimembranze)
in natura, per esempio in mare, nei laghi, nei fiumi e nei boschi è consentita nei tratti liberi da natanti e da manufatti; praticamente tutti i luoghi ad eccezione dei centri abitati.
in aree private all’aperto, con il consenso della persona che ne detiene la proprietà.
Mentre ne è severamente vietata la dispersione nei centri abitati. Qualora il defunto non abbia indicato il luogo in cui disperdere le ceneri, le stesse verranno disperse nel luogo indicato dai familiari o nell’area a ciò appositamente destinata all’interno del cimitero.
La volontà di disperdere le proprie ceneri deve essere manifestata dal defunto (e resa davanti all’Ufficiale di Stato Civile o ad un impiegato dell’impresa funebre) dal parente più prossimo fino al sesto grado di parentela; può essere fatta in vita tramite una disposizione testamentaria, che andrà pubblicata da un Notaio, o tramite iscrizione in vita ad Associazione legalmente riconosciuta, avente tra i propri scopi quello della cremazione del corpo delle persone associate.