RIParte Tanexpo: le novità dell’industria funeraria

Onoranze Funebri Favero, RIParte Tanexpo: le novità dell’industria funeraria - slide

La fiera per scoprire tutte le novità del settore

Ci sono temi che nel 2024 vengono ancora trattati come fossero dei tabù: la morte, la sessualità, i soldi. Ti sei mai chiesto il motivo di questa situazione?

Noi sì, per questo crediamo fermamente che l’unico modo per sconfiggere questi pregiudizi sia parlare di queste tematiche: Favero lo fa quotidianamente sul proprio blog, trattando i più svariati temi che riguardano il nostro settore.

Oggi infatti, vi parleremo di un evento che ha risonanza a livello mondiale e che è veramente imperdibile: TANEXPO.

Onoranze Funebri Favero, RIParte Tanexpo: le novità dell’industria funeraria

Cos’è TANEXPO?

Come si evince dal nome – Tan dal greco thanatos “morte” + expo abbreviazione di exposition – si tratta di un’esposizione internazionale di arte funeraria e cimiteriale che si tiene ogni due anni a Bologna.

È una delle più importanti fiere che conta il maggior numero di visitatori e la più grande superficie espositiva rispetto a tutte le altre fiere del settore.

Qualità, artigianalità, design, innovazione e tecnologia.

Queste sono le parole chiave dell’evento che ci aspetta a Bologna dal 4 al 6 aprile 2024.

TANEXPO è una vetrina per tutte le aziende del settore per confrontarsi e approfondire diversi temi, partendo partendo dalla situazione attuale per proiettarsi verso il futuro.

Quello che potrete trovare saranno spazi dedicati alle tecnologie digitali, workshop formativi, concorsi e iniziative culturali.

Le novità al TANEXPO 2024

Gli argomenti trattati quest’anno sono davvero moltissimi e noi abbiamo deciso di anticiparne alcuni per darvi un piccolo assaggio di quello che potrete trovare.

Il cimitero oggi

Uno dei principali temi di confronto sarà quella dedicato al sistema cimiteriale attuale: se i cimiteri rappresentassero un patrimonio da valorizzare?

“Oggi i cimiteri sono percepiti dal lato dei gestori soprattutto come un concentrato di difficoltà economiche e finanziarie per il mantenimento della loro struttura e per l’organizzazione della prestazione dei servizi, dal lato degli utenti come luoghi separati dalla città, quasi alla stregua di una periferia urbana trascurata. E se invece fossero un patrimonio da portare alla luce?”

Come cita Oltre Magazine nell’Articolo “Tutto il mondo della funeraria si incontra a TANEXPO

Della percezione del cimitero ne avevamo parlato nei nostri precedenti articoli dove abbiamo affrontato il tema del valore estetico e culturale dei cimiteri, ma in questa sede il tema verrà approfondito e analizzato in un dibattito tra esperti, toccando gli aspetti sociologici, antropologici, artistici, economici e normativi.

La morte digitale

Secondo l’Università di Oxford, nei prossimi decenni saranno online più profili di persone decedute che di utenti vivi. Chi se ne prenderà cura?

Questo è l’incipit con il quale si introduce l’argomento della morte digitale, trattato nella rivista Oltre Magazine. L’azienda Zephorum si è posta questa domanda e ha dato una risposta: trattare gli utenti non come insieme di dati e account, ma come persone. Restituire dignità, tutela e pace.

Questa startup italiana è la prima piattaforma al mondo a occuparsi interamente del lascito online degli utenti e della commemorazione dei defunti sul web: i servizi sono molti e fra questi anche la possibilità di video-commemorare un proprio caro all’interno della piattaforma.

Alcuni di voi staranno storcendo il naso sicuramente, ma cercate di andare oltre il dubbio e scoprire in che modo innovativo si sta cercando di integrare l’ambito funerario con il digitale.

Il funerale laico e RIC

Uno degli argomenti trattati sarà anche la laicizzazione crescente e il funerale laico: in che modo è mutato lo scenario del funerale contemporaneo? Quali sono le nuove esigenze delle famiglie?

Il RIC invece è il Registro Italiano Cremazione: un’associazione legalmente riconosciuta dal Ministero dell’Interno che promuove la volontà di cremazione dei suoi associati. Di come funziona la cremazione e del perché è in aumento in Italia ne avevamo parlato nei nostri precedenti articoli.

Sostenibilità e nuove tecnologie

Un’altra tematica di rilievo riguarda la sostenibilità: a TANEXPO saranno illustrate diverse soluzioni sostenibili e di design, tra cui urne biodegradabili, cofani in legno naturale e molto altro.

C’è poi la quota tecnologia, che sarà sicuramente protagonista di questo evento.

Un brand che certamente ha fatto dell’innovazione il suo punto di forza è Spencer che ha realizzato una nuova barella motorizzata per il trasporto delle salme, pensata per la tutela dell’operatore che potrà utilizzare questa barella in maniera autonoma, caricandola e scaricandola dal veicolo senza sforzi.

Un momento per noi oggi, uno in più per voi domani

Come abbiamo detto, TANEXPO è una vera opportunità di business per sviluppare network e per scoprire tutte le novità del settore funerario e cimiteriale.

Per noi questo rappresenta un momento importante per rimanere sempre aggiornati su quelle che sono le nuove opportunità, tutte novità che potremo un domani portare direttamente a voi, arricchendo sempre di più i servizi offerti dalla nostra Agenzia funebre.

Onoranze Funebri Favero - Via Capecelatro 55 – 20148 Milano - P.IVA: 10095990965 | Cookie Policy | Privacy Policy | Powered by SWI

Chatta con noi