Ci sono temi che nel 2024 vengono ancora trattati come fossero dei tabù: la morte, la sessualità, i soldi. Ti sei mai chiesto il motivo di questa situazione?
Noi sì, per questo crediamo fermamente che l’unico modo per sconfiggere questi pregiudizi sia parlare di queste tematiche: Favero lo fa quotidianamente sul proprio blog, trattando i più svariati temi che riguardano il nostro settore.
Oggi infatti, vi parleremo di un evento che ha risonanza a livello mondiale e che è veramente imperdibile: TANEXPO.
Come si evince dal nome – Tan dal greco thanatos “morte” + expo abbreviazione di exposition – si tratta di un’esposizione internazionale di arte funeraria e cimiteriale che si tiene ogni due anni a Bologna.
È una delle più importanti fiere che conta il maggior numero di visitatori e la più grande superficie espositiva rispetto a tutte le altre fiere del settore.
Qualità, artigianalità, design, innovazione e tecnologia.
Queste sono le parole chiave dell’evento che ci aspetta a Bologna dal 4 al 6 aprile 2024.
TANEXPO è una vetrina per tutte le aziende del settore per confrontarsi e approfondire diversi temi, partendo partendo dalla situazione attuale per proiettarsi verso il futuro.
Quello che potrete trovare saranno spazi dedicati alle tecnologie digitali, workshop formativi, concorsi e iniziative culturali.
Gli argomenti trattati quest’anno sono davvero moltissimi e noi abbiamo deciso di anticiparne alcuni per darvi un piccolo assaggio di quello che potrete trovare.
Uno dei principali temi di confronto sarà quella dedicato al sistema cimiteriale attuale: se i cimiteri rappresentassero un patrimonio da valorizzare?
“Oggi i cimiteri sono percepiti dal lato dei gestori soprattutto come un concentrato di difficoltà economiche e finanziarie per il mantenimento della loro struttura e per l’organizzazione della prestazione dei servizi, dal lato degli utenti come luoghi separati dalla città, quasi alla stregua di una periferia urbana trascurata. E se invece fossero un patrimonio da portare alla luce?”
Come cita Oltre Magazine nell’Articolo “Tutto il mondo della funeraria si incontra a TANEXPO”
Della percezione del cimitero ne avevamo parlato nei nostri precedenti articoli dove abbiamo affrontato il tema del valore estetico e culturale dei cimiteri, ma in questa sede il tema verrà approfondito e analizzato in un dibattito tra esperti, toccando gli aspetti sociologici, antropologici, artistici, economici e normativi.
Secondo l’Università di Oxford, nei prossimi decenni saranno online più profili di persone decedute che di utenti vivi. Chi se ne prenderà cura?
Questo è l’incipit con il quale si introduce l’argomento della morte digitale, trattato nella rivista Oltre Magazine. L’azienda Zephorum si è posta questa domanda e ha dato una risposta: trattare gli utenti non come insieme di dati e account, ma come persone. Restituire dignità, tutela e pace.
Questa startup italiana è la prima piattaforma al mondo a occuparsi interamente del lascito online degli utenti e della commemorazione dei defunti sul web: i servizi sono molti e fra questi anche la possibilità di video-commemorare un proprio caro all’interno della piattaforma.
Alcuni di voi staranno storcendo il naso sicuramente, ma cercate di andare oltre il dubbio e scoprire in che modo innovativo si sta cercando di integrare l’ambito funerario con il digitale.
Uno degli argomenti trattati sarà anche la laicizzazione crescente e il funerale laico: in che modo è mutato lo scenario del funerale contemporaneo? Quali sono le nuove esigenze delle famiglie?
Il RIC invece è il Registro Italiano Cremazione: un’associazione legalmente riconosciuta dal Ministero dell’Interno che promuove la volontà di cremazione dei suoi associati. Di come funziona la cremazione e del perché è in aumento in Italia ne avevamo parlato nei nostri precedenti articoli.
Un’altra tematica di rilievo riguarda la sostenibilità: a TANEXPO saranno illustrate diverse soluzioni sostenibili e di design, tra cui urne biodegradabili, cofani in legno naturale e molto altro.
C’è poi la quota tecnologia, che sarà sicuramente protagonista di questo evento.
Un brand che certamente ha fatto dell’innovazione il suo punto di forza è Spencer che ha realizzato una nuova barella motorizzata per il trasporto delle salme, pensata per la tutela dell’operatore che potrà utilizzare questa barella in maniera autonoma, caricandola e scaricandola dal veicolo senza sforzi.
Come abbiamo detto, TANEXPO è una vera opportunità di business per sviluppare network e per scoprire tutte le novità del settore funerario e cimiteriale.
Per noi questo rappresenta un momento importante per rimanere sempre aggiornati su quelle che sono le nuove opportunità, tutte novità che potremo un domani portare direttamente a voi, arricchendo sempre di più i servizi offerti dalla nostra Agenzia funebre.