Passaporti mortuari e spedizione salme

Passaporto mortuario autorizzazione per l'estradizione della salma da un paese all'altro.

Estradizione e rimpatrio delle salme

Che differenza c’è fra estradizione e rimpatrio?

Quando un nostro caro viene a mancare è sempre un momento molto delicato, quando poi questo avviene all’estero si aggiunge molta burocrazia a cui dover pensare. 

Quando di parla di estradizione di fa riferimento al trasporto dall’Italia di una salma verso un paese estero, mentre il rimpatrio indica il viaggio della salma da un paese estero verso l’Italia. Al contrario il rimpatrio indica il trasporto del proprio caro in patria, in Italia.

Le norme e la documentazione richiesta che regolano il trasporto della salma variano da paese a paese. 

STAI CERCANDO ALTRO? HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

La nostra agenzia è qui per aiutarti in ogni momento. Se hai bisogno di ulteriori informazioni sui nostri servizi o desideri discutere le tue esigenze in modo più dettagliato, non esitare a contattarci. Siamo a tua disposizione per offrirti il supporto di cui hai bisogno in questo momento delicato.

Quando questo riguarda paesi quali Germania, Austria, Belgio, Francia, Svizzera, Portogallo, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Turchia, Egitto, Repubblica Democratica del Congo, Cile e Messico dovrà essere rilasciato un documento per il rimpatrio o estradizione creato sulla base del modello approvato dalla Convenzione di Berlino del 1937. 

La convezione stabilisce tutte le norme da seguire per le diverse tipologie di trasporto della salma, che sia via aerea, terrestre o marittima, e tutte le precauzioni a livello sanitario da effettuare prima del trasporto. Questo documento solitamente viene compilato dall’agenzia funebre alla quale vi siete rivolti.

Leggi tutto

Per gli altri Paesi è necessario richiedere l’autorizzazione per l’estradizione all’Ufficio di Stato Civile del Comune del decesso presentando la domanda, corredata dalla seguente documentazione:

  • Estratto dell’atto di morte
  • Nulla-osta per l’introduzione, rilasciato dell’autorità Consolare in Italia dello stato estero verso il quale la salma è diretta.
  • Certificato dell’Autorità sanitaria locale che attesti l’avvenuta osservazione delle prescrizioni igieniche di sicurezza;
  • Eventuali documenti prescritti dal Ministero della Salute per particolari situazioni. 

Il Dirigente o il Responsabile del servizio del Comune rilascia l’autorizzazione in bollo  e informa il Prefetto della provincia del luogo italiano di frontiera da attraversare nel tragitto per l’estero. Il documento è redatto in lingua italiana, con oneri di legalizzazione e traduzione nella lingua ufficiale del Paese di destinazione a carico degli interessati.

Per il comune di Milano è possibile verificare al seguente link le informazioni e la documentazione necessaria: Trasferire la salma fuori dal Comune di Milano.

Chi può effettuare il trasporto della salma?

Il trasporto della salma viene solitamente effettuato dalle imprese funebri: ogni agenzia funebre infatti è in quanto in possesso dei requisiti sia tecnici che normativi per effettuarlo in tranquillità secondo la legge.

Il trasporto di urne cinerarie invece può essere effettuato anche avvalendosi di un mezzo privato, previa comunque autorizzazione amministrativa.

Quanto tempo occorre per il rimpatrio o l’estradizione?

Generalmente per il rimpatrio di una salma ci vogliono circa dai 3 ai 5 giorni lavorativi, questo nella casistica in cui non sussistano particolari problemi e che il decesso sia avvenuto per case naturali. Quando invece entrano in gioco dinamiche quali: morti sospette o delittuose, sequestro degli organi competenti, la procedura del rimpatrio o dell’estradizione potrebbe subire delle variazioni e richiedere molto più tempo del previsto.

Nei casi sopra citati, quelli più rari e complessi, solitamente vengono affiancate alle famiglie dei periti, medici legali ed esperti del diritto penale internazionale: tutto un team di esperti che è pronto a sostenere la famiglia in questo momento così delicato.

Perché rivolgersi a una agenzia funebre per i Passaporti mortuari e spedizione salme?

Come detto precedentemente, la morte di una persona cara è sempre un momento delicato dal punto di vista emotivo; scegliere di affidarsi alla nostra agenzia funebre significa trovare un concreto e fondamentale aiuto per gestire tutta la burocratica dietro questi servizi.

Gestiamo e presentiamo le domande per il rimpatrio o l’estradizione, garantendovi la massima tranquillità, alleviando da tutte quelle incombenze che gravano sulla vostra situazione. Una nota informativa che ci teniamo a far presente, senza mettere in allarme nessuno, è che un errore nelle seguenti pratiche è considerato un reato penale: questo potrebbe far scattare cause penali internazionali molto costose, aumentando di conseguenza il tempo per il rimpatrio o l’estradizione della salma.

Favero Agenzia Funebre sa bene come svolgere le procedure per il rimpatrio o l’estradizione della salma in caso di morte avvenuto all’estero e ha una consolidata esperienza su come organizzare le pratiche amministrative per il trasporto.

Abbiamo un team dedicato che si occuperà di ascoltarvi e venire incontro alle vostre esigenze, prendendosi carico di richiedere tutta la documentazione necessaria alle autorità di competenza.

Cristina Panepinto
Cristina Panepinto
11/07/2023
Gentilezza, empatia e professionalità, queste le caratteristiche che contraddistinguono il signor Enrico Favero, a cui va il più profondo ringraziamento da parte di tutta la nostra famiglia. Ogni dettaglio, dal servizio funebre al disbrigo della burocrazia, è stato svolto con la delicatezza, la disponibilità e l'efficienza di chi è consapevole del dolore di coloro che ha di fronte. Grazie ancora di cuore.
Paride Milazzo
Paride Milazzo
14/06/2023
Io ringrazio veramente di cuore Favero. Ottima persona e soprattutto umana
Franco Quasimodo
Franco Quasimodo
01/05/2023
Devo ringraziare sentitamente l'estrema sensibilità,oserei dire estrema e deliziosa bontà del signor Enrico ,per gestire la fase della sepoltura della mia compagna,scomparsa recentemente. Sono stato seguito con affetto da fratello e accompagnato in camera mortuaria, chiesa e cimitero Forse nemmeno una sorella, fratello o altro parente si sarebbe comportato così Al Signor Enrico tutta la mia profonda gratitudine,considerato che ero completamente solo ad affrontare un dolore tanto atroce che non auguro a nessuno Grazie ancora
elisabetta
elisabetta
24/01/2023
Ringrazio di vero cuore il signor Enrico per la professionalità e umanità dimostrata, un servizio top a cinque stelle.
Marina Pribetti
Marina Pribetti
27/10/2022
Ringrazio il signor Enrico per la professionalità e l'umanità con cui lui e i suoi collaboratori hanno gestito le onoranze funebri di mio marito: non potevo fare scelta migliore.
Clodin Clodette
Clodin Clodette
28/07/2022
Sorprendente la professionalità e l'umanità del titolare e del suo team. Impeccabile il servizio, chiaro e rispettato il preventivo. Ci siamo sentiti accolti e compresi nel nostro dolore. Grazie!
Andrea Lauricella
Andrea Lauricella
23/06/2022
In un mercato dove gli interessi economici prevalgono su qualsiasi altro aspetto, esiste ancora qualcuno che interpreta la propria attività come un servizio da dedicare alle persone, soprattutto in un momento difficile della vita. Grazie Enrico, oltre ad aver accettato di svolgere un incarico "semplice" a dispetto della normalità dei casi, lo hai svolto in maniera egregia, professionale e con grande umanità.
Silvia Sally Booska
Silvia Sally Booska
26/04/2022
Umanità, comprensione, semplicità, competenza, rispetto ma soprattutto SENSIBILITÀ in un momento così triste ed importante. È come se fosse parte della sua famiglia, il modo di trattare chi non c'è più. Non cambiare mai, Enrico

Ti potrebbero interessare

Organizzazione funerali e cerimonie funebri
La cerimonia funebre per noi è molto più di una semplice cerimonia, è un riconoscimento profondo ...
Scopri di più
Vestizione salme
La nostra esperienza consolidata nel settore dei servizi e onoranze funebri si esprime fin dall'iniz...
Scopri di più
Allestimento camere ardenti
Come Pompe Funebri, offriamo il servizio di allestimento camere ardenti sia a Milano che nelle zone ...
Scopri di più
Trasporti funebri
Il servizio di trasporto funebre della nostra impresa funebre si svolge con professionalità e cura....
Scopri di più

Richiedi informazioni

Vuoi avere maggiori informazioni o richiedere un preventivo gratuito? Compila il seguente form e ti risponderemo il prima possibile, il nostro servizio è garantito 24 ore su 24.

    Onoranze Funebri Favero - Via Capecelatro 55 – 20148 Milano - P.IVA: 10095990965 | Cookie Policy | Privacy Policy | Powered by SWI

    Chatta con noi